IL GIOIELLO VIVO CHE SI TRANSFORMA SU Di TE
IN UN MONDO SEMPRE PIÚ ARTIFICIALE
REGALATI UNA GIOIA DI NATURA

Vivere con gli alberi mi ha ispirato questa nuova linea da tuttisuperterra nasce
SRADICALE
Il gioiello VIVO che cresce fiorisce e si trasforma su di te! Vi prenderete cura l’un l’altro grazie alle sue proprietà di assorbire le sostanze inquinanti dall’ambiente e alla caratteristica di ricevere sostanze nutritive dall’aria.
O
Orecchini
A
Anelli
C
COLLANE
S
SPILLE
F
FERMAGLI
Realizzate con le piante d’aria numerose specie della famiglia delle Tillandsie incassate in preziose montature fatte a mano. le Tillandsie sono piante della famiglia delle bromeliacee, hanno un grande valore decorativo e la proprietà di assorbire e metabolizzare i COV ovvero composti organici volatili, sostanze inquinanti presenti nell’ambiente.
La loro principale caratteristica che mi permette di utilizzarle per questa innovativa funzione è NON AVERE BISOGNO DI SUBSTRATO e di assorbire i nutrimenti dall’aria tramite le foglie quindi non posseggono radici. In natura si aggrappano alle cortecce degli alberi MA NON SONO PARASSITI bensì conviventi benevoli.
Sono conosciute e apprezzate fin dall’antichità presso le popolazioni indigene precolombiane anche per le loro proprietà curative e medicinali.
OGNI PEZZO è UNICO
SRADICALE
IL GIOIELLO CHE VIVE E SI TRASFORMA SU DI TE
Per vivere le tillandsie traggono acqua e nutrimento direttamente dall’atmosfera per mezzo delle foglie, le quali assorbono umidità, piogge, rugiada, nebbia

ORECCHINI
DI TILLANDSIA BULLBEAR
INCASSATA IN ORO ROSA

ORECCHINI E COLLANA
DI TILLANDSIA USNEOIDES
INCASSATA IN ARGENTO

ORECCHINI
DI TILLANSIA USNEOIDES
INCASSATE IN ARGENTO

ANELLO DOPPIO
DI TILLANDSIA

CIONDOLO
DI TILLANSIA BUTZII
INCASSATA IN ORO

ORECCHINI
DI TALLANDSIA BULLBEAR
INCASSATA IN ORO ROSA

ORECCHINI AD ANELLO
DI TILLANDSIA CAPUT MEDUSAE
INCASSATE IN ORO
"É PUR SEMPRE UN PIACERE ESTENDERE LE PROPRIE RADICI E VEDERE LA PROPRIA ESISTENZA INNESTARSI IN ALTRE"
- Shiller A. Goethe -
PER TUTTI I MODELLI SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM
quanto
vivono?
le tillandsia sono piante erbacee perenini
In concomitanza con il manifestarsi dell’infiorescenza, ma generalmente dopo la fioritura, che può durare da qualche giorno ad alcuni mesi, dipendendo dalla specie e dalle condizioni ambientali (temperatura, luce, umidità,…) e nutrizionali, una nuova generazione di piantine, originatesi da ”gemme latenti”, compaiono all’ascella di alcune delle foglie basali o di foglie inserite lungo il fusto della pianta madre, che lentamente sfiorirà.
Quando i germogli raggiungeranno la dimensione di una piccola piantina (il volume di tale piantina varia ovviamente secondo la specie) si possono, ma è facoltativo, separare dalla pianta madre afferrandoli con delicatezza con due-tre dita, ruotandoli leggermente.